Lo si trova in moltissimi luoghi, nella vostra casa, il vostro ufficio e ogni negozio che si visita. Ha molti nomi: muro a secco, pannelli di rivestimento, gesso a pannelli murari, o più comunemente, cartongesso. Nonostante la prevalenza del cartongesso nella nostra vita quotidiana, poche persone sanno come è fatto, da dove viene e come è utile in realtà questo materiale. Il cartongesso è un materiale da costruzione utilizzato per creare pareti e soffitti. È anche usato in molte applicazioni di design, tra cui cornicioni, archi e altre specialità architettoniche. È veloce e facile da installare, incredibilmente resistente, e richiede riparazioni semplici se danneggiato. Nel mondo degli edifici commerciali, il cartongesso è usato per avvolgere le colonne per nascondere l’acciaio nelle travi ed è un modo semplice e poco costoso per coprire e rifinire le pareti in muratura sopra i soffitti. Il cartongesso è utilizzato anche per aggiungere la resistenza al fuoco a pareti e soffitti, perché ha la facoltà di contenere la propagazione del fuoco così la gente può evacuare in sicurezza durante un caso d’emergenza.
I sistemi in cartongesso sono soluzioni ideali e potenzialmente indispensabili per la realizzazione di edifici residenziali, poiché forniscono elevate prestazioni di comfort, resistenza a fuoco, reazione al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, oltre che certificazione antisismica.
Lastre per esterno a base gesso e lastre in cartongesso sono i sistemi costruttivi che rappresentano l’evoluzione nella gestione della cantieristica, rispondendo alle esigenze di razionalizzazione logistica ed organizzativa, rapidità esecutiva, semplificazione dell’integrazione impiantistica, riduzione di pesi e spessori dei sistemi.