Blog

6 semplici trucchi per un’ottima imbiancatura

Oggi noi di Calace vogliamo insegnarvi 6 semplici trucchi per un’ottima imbiancatura fai da te. Dipingere casa non è una missione impossibile, la prima cosa fondamentale è l’organizzazione, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi ed evitare errori, quindi bisogna partire procurandosi in anticipo i materiali per pianificare i diversi passaggi ed il tempo a disposizione.
 
Ma ora cominciamo coi consigli di Christian Calace:
 
Primo: gita al colorificio. In un negozio, in un centro commerciale o anche online, procuratevi il materiale che vi servirà: scotch di carta, teli di cellophan, carta vetrata di grana media, un barattolino di stucco, una spatola, un pennello tondo, un rullo con apposita vaschetta e griglia, un manico di prolunga. A casa, preparate giornali o cartoni, una scala, una scopa e degli stracci.
 
Secondo: preparate le pareti. Non sottovalutate questo passo, indispensabile per la buona riuscita di quelli che farete dopo. Togliete polvere e ragnatele con la scopa e con gli stracci, livellate crepe, buchi e asperità del muro con carta vetrata e stucco, da applicare con una spatola, raschiate via eventuali segni di umidità e applicate sulle macchie un prodotto antimuffa.
Se il muro è nuovo o al contrario la vernice è di antica data e si sfarina, munitevi di un fissativo da applicare precedentemente alla prima mano di vernice.
 
Terzo: coprite il copribile. Radunate i mobili al centro della stanza e copriteli con i teli di cellophane, coprite i pavimenti con giornali o cartoni, applicate lo scotch di carta su interruttori, prese, battiscopa, telai e maniglie di porte e finestre.
 
Quarto: dipingete. Diluite la pittura seguendo le istruzioni scritte sul barattolo, ma non precipitatevi subito a dipingere il soggiorno. Cominciate in parti della casa più modeste come lo sgabuzzino o il bagno di servizio, tanto per fare un po’ di pratica. Cominciate sempre dal soffitto, usando il rullo per le superfici estese (ricordate di strizzarlo bene nell’apposita griglia per non fare la doccia di vernice) e il pennello per le parti che richiedono maggior precisione, ad esempio profili e angoli.
 
Quinto: la seconda mano. La fretta è sempre una cattiva consigliera, dunque aspettate diligentemente che la prima mano sia asciutta (se siete in dubbio, seguite sempre le istruzioni riportate sul barattolo) e date la seconda, stendendola perpendicolarmente alla prima. Possono essere necessarie più mani di pittura, ad esempio se dipingete i muri di un colore diverso da quello precedente.
 
Sesto: i ritocchi e lo smaltimento. Eliminate delicatamente sbavature e gocce di vernice in rilievo con carta vetrata o solvente, a seconda della superficie. Non gettate mai i barattoli avanzati nello scarico dell’acqua o nella spazzatura, ma smaltiteli portandoli nei centri di raccolta specializzata.
 
Questi sono consigli di imbiancatura molto semplici e pratici che vi forniamo per un pratico ed economico metodo “fai da te”. Se hai dei dubbi o per decorazioni più sofisticate ricordati di rivolgerti a dei professionisti.
 
Calace imbianchino è sempre a tua disposizione ed è specializzato in tinteggiatura, verniciatura, decorazioni e cartongesso. Siamo operativi a Bologna e nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rovigo.
 
Contattaci.

No Comments

Post a Comment